fbpx

Chi sono

ALAIN BATTILORO
fotografo

REPORTAGE DI MATRIMONIO E
RITRATTI DI FAMIGLIA

alain battiloro fotografo

Raccontare con le immagini è la mia passione.

Ho un rapporto simbiotico con la fotocamera praticamente da sempre. Da quando si usava ancora la pellicola ed esisteva un romantico lasso di tempo per l’attesa tra il momento dello scatto e quello in cui si poteva vedere il risultato dell’immagine catturata.

Ho studiato fotografia di reportage e con gli anni mi sono specializzato nel reportage di matrimonio e di famiglia. Fondamentalmente la fotografia di reportage consiste nel raccontare un evento, una situazione, una storia. La fotografia di reportage applicata ad un evento speciale come il matrimonio secondo me è la sintesi perfetta in quanto coniuga alla perfezione aspetti sia estetici che narrativi.

Henri Cartier-Bresson, uno dei padri del reportage, una volta disse che la fotografia è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. Ho sempre cercato di fare mia questa frase perchè se si riesce a far convergere in una singola foto, oltre a ciò che si vede l’energia di un momento, l’intensità di un’emozione, la percezione di un’atmosfera, beh, tanta roba!

Osservare, cogliere attimi che raccontano l’anima di ciò che abbiamo intorno. Le persone, i luoghi e le cose che costituiscono la nostra realtà.

Questo mi piace.

ANFM SELECTED