fbpx

Chi sono

ALAIN BATTILORO

PERSONAL PHOTOGRAPHER

alain battiloro fotografo

Racconto le persone.

Fotografo da sempre. All’inizio, ho studiato architettura, la mia ossessione era quella di realizzare fotografie perfette. Il mio problema erano sempre le persone che “sporcavano” i luoghi, le piazze e gli edifici che fotografavo durante i miei viaggi o le mie uscite.

Poi però qualcosa è cambiato. Un po’ come in Ciàula scopre la Luna, la novella di Pirandello in cui il ragazzo che fa il minatore una volta rimane estasiato dalla bellezza della Luna nonostante l’avesse sempre avuta davanti agli occhi ma mai guardata veramente, mi sono innamorato delle persone.

Ho studiato fotografia di reportage ed imparato a raccontare la bellezza della realtà e delle persone anche nella loro imperfezione, che è parte essenziale dell’unicità e dell’anima di ogni cosa.

Con gli anni mi sono poi specializzato sia nel reportage di matrimonio e di famiglia, sia nel creare immagini che contribuiscono a definire l’identità di un brand. Fondamentalmente la fotografia di reportage consiste nel raccontare un evento, una situazione, una storia. È un approccio che risulta molto più vivo e personale, più umano.

Henri Cartier-Bresson, uno dei padri del reportage, una volta disse che la fotografia è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. Ho sempre cercato di fare mia questa frase perchè se si riesce a far convergere in una singola foto, oltre a ciò che si vede l’energia di un momento, l’intensità di un’emozione, la percezione di un’atmosfera, beh, tanta roba!

ANFM SELECTED
wpja member alain battiloro